Tutorial su Come Fare dei Muffi Davvero Buoni


Fare dei muffìn davvero buoni e soffici, si può. Ecco come:

· Mescolare prima gli ingredienti secchi e poi aggiungere quelli liquidi;
· Non mescolare troppo;
· Non setacciare la farina (non serve);
· Utilizzare uova a temperatura ambiente;
· Forno ben caldo;
· Mettere della frutta fresca o cioccolato in pezzetti grandi.

La preparazione dei muffin è molto semplice; ma se si vogliono realizzare dei muffins davvero buoni e soffici, basta seguire queste semplici regole e il risultato ė assicurato.

È necessario mescolare prima tutti gli ingredienti asciutti come farina, zucchero e lievito; e solo dopo aggiungere al composto asciutto gli ingredienti liquidi, come uova, burro, latte, yogurt; in questo modo si mescolano meglio gli ingredienti.

Comunque non mescolare troppo a lungo, se nell’impasto rimangono dei grumi non c’è da preoccuparsi. Se si mescola troppo si produce glutine e dalla pasta uscirebbero i gas della fermentazione, i muffins risulterebbero così secchi e compatti.

Per questo non è necessario setacciare la farina. Per mescolare gli ingredienti è quindi preferibile utilizzare un cucchiaio di legno, con un movimento lento dal basso verso l’alto, non utilizzare mixer o frusta elettrica. Non deve rimanere traccia di farina, il composto risulterà così un pò grumoso e non troppo compatto. Se la ricetta prevede gocce o pezzi di cioccolato, inserirli negli ingredienti asciutti e mescolare per distribuirli meglio.

Non far riposare l’impasto troppo a lungo, altrimenti gli agenti lievitanti iniziano la loro fermentazione e lasciano sfuggire il loro gas e risulterebbero meno attivi nel momento più opportuno. A tale proposito è opportuno infornare i muffins appena l’impasto è pronto. Per ovviare al problema, si potrebbe inserire l’impasto in frigorifero, se è proprio necessario preparare l’impasto molto tempo prima.

Vedi anche  Gum Paste e Isomalto

Sempre per aiutare la lievitazione è necessario infornare i muffin quando il forno è già caldo, circa 180° per quasi tutti i tipi di ricette.


I muffin risulteranno più buoni se al loro interno si inseriscono dei bei pezzetti di frutta fresca, in questo modo nell’assaggiare ci si accorge bene della frutta e se ne gusta più il sapore. Ma attenzione inserire i pezzetti al centro dell’impasto, perché è nell’interno che si ha la temperatura più bassa, questo aiuterà a mantenerne quanto più possibile la corposità della frutta.

Di ricette nè esistono tante, io vi consiglio la mia.

Muffin Banana e pezzetti di cioccolato


Stampa
Ingredienti
300g Farina 00
100g Zucchero semolato
50g Zucchero di canna
2 Uova
200ml Latte
100g Burro
½ bustina di lievito vanigliato
1 Banana
120g Cioccolato Fonente
Istruzioni
Mettere in una ciotola farina, i due tipi di zucchero, il cioccolato spezzettato grossolanamente ed il lievito. Mescolare con un cucchiaio di legno.
Quando gli ingredienti si sono ben distribuiti in tutto l’impasto, aggiungere le uova, poi il burro sciolto ed infine il latte. Amalgamare il tutto senza mescolare troppo.
Inserire l’impasto in pirottini leggermente imburrati.
Mettere in forno ventilato, già caldo, a 180° per 20 minuti. Per essere sicuri che siano pronti fare la prova stuzzichino.