Torta Al Cioccolato


Torta al Cioccolato

La Torta al Cioccolato è un classico della tradizione dolciaria in tutto il mondo. Forse le origini della torta al cioccolato sono antiche quanto la scoperta del suo ingrediente principale: la cioccolata.

La cioccolata è un alimento derivato dai semi dell’albero del cacao (Theobroma cacao L.). Si dice che i primi coltivatori della pianta del cacao fossero i maya una popolazione stanziatasi intorno alla penisola dello Yucatàn e alla costa pacifica del Guatemala, intorno all’anno 1000 a.C., e che in queste terre iniziò la storia del cacao.


Le prime forme di torte al cioccolato, forse, sorsero in America con il Brownie, il tipico dolce statunitense accaparratosi questo nome per l’intenso colore marrone donato dal forte apporto di cioccolata. Si hanno citazioni di questo dolce nel 1896, dove vengono descritte come piccole torte, basse e tagliate a quadratini.

Nel corso degli anni la ricetta del Brownie subì diversi cambiamenti, c’è chi lo serviva con panna o gelato e chi invece lo glassava, chi vi aggiungeva nell’impasto nocciole e scaglie di cioccolato e chi lo aromatizzava alla menta. Insomma la ricetta del brownie, come d’altronde quella di ogni torta al cioccolato, è spesso adattata ai gusti personali.

Vorreste ordinare una torta al cioccolato? Allora richiedeteci i vostri gusti preferiti: cioccolato fondente o cioccolato al latte? Cioccolato bianco o cioccolato alla nocciola? Non dovete far altro che indicarci i vostri desideri ed essi diverranno realtà.


Noi di Torte Roma di solito eseguiamo la torta al cioccolato, in aggiunta ai vostri gusti, con questi ingredienti fondamentali:

  • farina
  • fecola
  • zucchero
  • burro
  • uova
  • latte
  • lievito

Ogni torta al cioccolato può subire modificazioni e indicazioni precise indicate volta per volta dai nostri clienti. Per la prenotazione della vostra torta al cioccolato non dovete far altro che contattarci o venirci a trovare.

La consegna della torta al cioccolato è gratuita su tutta Roma nord e provincia. Che aspetti? Indicaci il numero delle porzioni e gli ingredienti desiderati. Puoi anche farcire e guarnire la tua torta al cioccolato a tuo piacimento!